La firma grafometrica

 

La firma grafometrica è una Firma Elettronica Avanzata (FEA), firma manoscritta acquisita tramite una tavoletta grafica. La firma apposta produce un insieme di dati biometrici crittografati che si legano al documento.
La firma grafometrica è un insieme di dati che riguardano il movimento compiuto durante l’apposizione della firma autografa, in poche parole si tratta di un processo che prevede:
• l’identificazione del firmatario del documento;
• la connessione univoca della firma al firmatario;
• la possibilità di verificare che il documento informatico sottoscritto non abbia subito modifiche dopo l’apposizione della firma.

La penna e la tavoletta digitale rilevano features : ritmo, pressione, velocità, e movimento.
L’esame di verifica e confronto è di tipo grafologico, quantitativo e qualitativo.
L’analisi e il confronto tra i reperti in verifica e i comparativi saranno basati su una elaborazione qualitativa correlata dalla metodologia di indagine grafologica che permetterà di leggere e giustificare fenomeni personali ed identificativi del soggetto scrivente.
Aiuterà anche l’analisi qualitativa del software che permetterà di estrarre i dati biodinamici medi e di analizzare le firme graficamente mediante il rendering della firma e la rappresentazione grafica delle caratteristiche grafiche.
L’analisi quantitativa permetterà invece di comparare i dati biometrici al fine di verificarne la compatibilità attraverso l’elaborazione statistica.
L’insieme di queste analisi condurrà alla formulazione conclusioni e di ipotesi.
Il giudizio raggiungibile sarà quindi proporzionale alla documentazione a nostra disposizione, ma anche al rilevamento del dato ed è proprio per questo che appare del tutto rilevante avere un consulente tecnico in caso di contenzioso.


Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci al numero 348.7262775 o scriveteci all’indirizzo [email protected]